L’Associazione Culturale “Libridine” nasce per amore, nel 2003, per amore dei libri e per far diventare la libreria De Luca, uno strumento, un amplificatore, per portare la passione per la lettura, nelle strade, nelle scuole, in luoghi originali ed insoliti.
Un impegno per la cultura
E’ stato questo il nostro impegno in tutti questi anni e continua ad esserlo. Abbiamo il piacere di condividere con te tutte le nostre attività, un elenco destinato a crescere grazie alla tua passione e partecipazione.
Perché la parola insieme per noi ha un significato importante e speciale. Una comunità che cresce intorno alla discussione, allo scambio, alle proposte. I luoghi di aggregazione all’insegna della cultura sono indispensabili per il territorio.
Incontri con gli autori
Dove nasce l’ispirazione, quanto incide il talento, quanto la costanza. Cos’è la fantasia, è un luogo puro e immaginario o nelle storie c’è sempre uno spunto autobiografico, una parte di noi. Come si caratterizza uno stile, sarebbero tantissimi i quesiti da porre ad un autore. E’ possibile farlo, rigorosamente dal vivo, perché la scintilla del primo incontro è sempre preziosa.
Può scattare una passione per una scrittrice o uno scrittore destinata a durare a lungo.
Gli incontri che abbiamo organizzati sono tanti, come tanti i nomi: Marcello Fois, Athos Bigongiali, Giovanni Di Iacovo, Alessio Romano, Giovanni D’Alessandro, Maurizio Maggiani, Beppe Sebaste, Carlo Flamigni, Paola Mastrocola, Marilia Bonincontro, Oliviero Beha, Corrado Augias, Craig Warwick, Francesca Duranti, Vittorio Agnoletto, Gianni Minà, Luca Telese, Donatella Di Pietrantonio, Giulia Alberico, Gianrico Carofiglio e altri ancora…
Curriculum in continuo aggiornamento
Chi lo ha detto che una libreria non può avere il suo curriculum? O meglio a noi piace mettere in ordine le cose che abbiamo fatto, come stimolo, per farne sempre di nuove.
- Presentazione del lavoro dell’Associazione “Madres de Plaza de Mayo” Buenos Aires Argentina, con la presidente dell’associazione Ebe De Bonafini
- Stampa di fascicoli di presentazione delle opere di alcuni poeti quali ad esempio Mario Luzi e Ingebor Bachman
- Stampa del fascicolo di presentazione delle opere del “Living Theatre” distribuito al Teatro Marrucino di Chieti, presenti di J. Malina e H. Reznikov
- Laboratori di invito alla lettura per le scolaresche
- Presentazione di libri presso le scuole superiori “Gli autori parlano ai ragazzi”
- Laboratori su libri, lettura e cinema “dal libro al film” con i detenuti della Casa Circondariale di Chieti
- Marzo 2007 partecipazione al convegno “Mediterranea rotta per Cartagine” in collaborazione con l’Università “G.D’Annunzio”
- Partecipazione, dal 2008 all’iniziativa “Itinerarte” organizzata con il Teatro Marrucino e la Consulta delle Associazioni
- Progetto “E-Migranti” i libri con la valigia: Convegno e spettacolo teatrale su Severino Di Giovanni, anarchico teatino morto fucilato a Buenos Aires nel 1931. Presentazione del libro “Un caffè molto dolce” sulla sua vita, stampa di un volume contenente tutti i documenti recuperati e agli atti del convegno
- Partecipazione all’evento nazionale ”Ottobre piovono libri I Luoghi della Lettura”, in collaborazione con il “Ministero per i beni e le attività culturali” e ”Istituto per il Libro”. L’iniziativa promossa da Libridine era “La città tra le righe”
- Primavera 2009 ”Il libro che mi cadde addosso” i lettori ci parlano del libro che li ha colpiti nella loro vita.
- Dal 2010 laboratorio di lettura per adulti condotto dalla prof.ssa Rita De Petra
- Nel 2010 adesione ai Presidi del Libro nazionali
- Nel 2011 adesione alla “Festa dei lettori” con un “Flash Mob” di letture per le vie del centro storico
- dal 2012 partecipazione attiva al “Maggio dei libri”
- Mostra-mercato nelle via del Centro Storico “Chieti mostra libri”
- Salotti Letterari durante la “Settimana Mozartiana”
- Dal 2015 partecipazione attiva all’iniziativa nazionale “Io leggo perchè” con i gemellaggi con le scuole e le attività laboratoriali in libreria