Un laboratorio permanente di attività, idee e progetti
Non soltanto una libreria, ma un laboratorio permanente di progetti, attività, idee. Il nostro impegno è quello di diffondere la lettura sul territorio.
Rivolgiamo attenzione particolare verso i piccoli lettori grazie ai nostri laboratori pensati per i bambini in età prescolare e per i bimbi delle scuola primaria.
Laboratori che sono organizzati anche per i ragazzi delle scuole medie e del biennio delle superiori.
Giochi con libri, letture animate, storie con copertine e acrostici con i titoli ed altro ancora, tutto studiato nei minimi dettagli in base all’età dei partecipanti.
Nei momenti di incontro con i ragazzi più grandi, invece, ci sono indovinelli riguardanti opere ed autori, “insalate” di titoli, “caccia all’autore”.
In tutti i laboratori ci sono sempre letture ad alta voce.
Particolarmente gradita l’iniziativa “Un giorno in libreria”, i ragazzi si immergono in maniera concreta nel lavoro e diventano librai per un giorno.
Anche gli adulti sono coinvolti nelle letture ad alta voce, nelle presentazioni dei libri dal vivo con gli autori e nei convegni.
Per realizzare al meglio le nostre attività abbiamo costituito un’associazione culturale dal nome “Libridine”. Partecipiamo alla manifestazione nazionale “Ottobre piovono libri” e siamo Presidio del Libro in Abruzzo.